Seld CAP
Consulenza societaria
Affianchiamo l’imprenditore nella gestione dell’azienda: vogliamo pensarci non come un semplice studio di commercialisti, ma come un tassello strategico dell’organigramma aziendale. Guardiamo con gli occhi di un manager perché siamo stati, e stiamo tutt’ora, dei manager, dunque comprendiamo i molteplici problemi, ostacoli e opportunità che deve affrontare un’azienda: li abbiamo vissuti tutti in prima persona. Dalla consulenza fiscale e societaria alla consulenza amministrativa e finanziaria, dalle valutazioni e perizie ai contenziosi tributari, aiutiamo i nostri clienti a percorrere la strada della semplificazione, della valorizzazione e della crescita. Siamo facilitatori e acceleratori del business.
Empatia
Guardiamo l’azienda con gli occhi dell’imprenditore perché nasciamo come studio di professionisti e manager. Siamo più che consulenti esterni.
Proattività
Non ci limitiamo a risolvere problemi e incombenze fiscali, ma supportiamo concretamente l’imprenditore e l’azienda nello sviluppo del business.
Riservatezza
Sappiamo che la nostra consulenza arriva a toccare il cuore dei processi aziendali. Costruiamo con i nostri clienti un rapporto di massima fiducia.
Digitalizzazione
L’invio telematico dei documenti e la videoconferenza semplificano la relazione limitando i viaggi. Quando occorre, in azienda veniamo noi.
I servizi che Seld CAP offre alle aziende comprendono: consulenza fiscale e societaria, consulenza amministrativa e finanziaria, valutazioni e perizie, contenzioso tributario. I nostri clienti vanno dalla piccola impresa artigiana alla realtà industriale strutturata; per tutti l’approccio è basato su ascolto, analisi e azione guidate dalla conoscenza e dall’esperienza sul campo.
Consulenza fiscale e societaria
Consulenza societaria: forniamo assistenza in materia di atti ordinari e straordinari inerenti la vita aziendale, dalla costituzione di nuove società alle operazioni straordinarie, e gestiamo tutti gli adempimenti societari. Dirigiamo e organizziamo i processi di passaggio generazionale. Supportiamo nella redazione e conclusione dei principali contratti commerciali (locazioni, agenzia, affitto e cessione d’azienda, contratti di commercializzazione), nella redazione di atti e scritture private, di contratti preliminari, di contratti di mutuo e di leasing.
Consulenza strategica: mettiamo a punto soluzioni che permettano al cliente di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale in sintonia con l’evoluzione delle proprie attività industriali o commerciali. Per ottimizzare la fiscalità dell’azienda, studiamo il contesto di riferimento del cliente con un’analisi approfondita del business e del settore in cui opera, confrontando le diverse soluzioni disponibili attraverso la valutazione di scenari strategici e l’elaborazione di piani di sviluppo a medio termine.
M&A (Merger and Acquisition): assistiamo il cliente nella pianificazione delle operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni societarie e aziende attraverso la conduzione di due diligence contabili, finanziarie e fiscali; forniamo supporto nella riorganizzazione della società acquistata e nell’eventuale programma di integrazione in strutture preesistenti.
Corporate transaction: forniamo consulenza in materia tributaria e societaria nell’ambito di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni e conferimenti) e riorganizzazioni di gruppo, nella valutazione della costituzione di holding, ottimizzazione dei flussi di reddito, definizione di strategie fiscali, di strutture finanziarie e di tesoreria.
Consulenza amministrativa e finanziaria
Corporate finance: forniamo consulenza finanziaria attraverso l’assistenza nel rapporto Banca Impresa e l’implementazione di piani di finanza straordinaria. Forniamo consulenza su strumenti finanziari tradizionali, finanziamenti agevolati o finanziamenti a fondo perduto.
Rating advisory: assistiamo il cliente nel rapporto con gli intermediari finanziari, normalmente caratterizzato da imperfezione informativa, così da garantire un adeguato processo di comunicazione finanziaria e costruire un utile presidio esterno di credit risk mitigation (CRM); questo assicura interventi gestionali preventivi sulle variabili chiave (KVI) che influiscono sul processo si assegnazione ed aggiornamento del rating creditizio. La riduzione delle asimmetrie informative permette di raggiungere una sostanziale convergenza tra gli obiettivi delle banche (minimizzazione del costo per il rischio della perdita attesa) e quello dell’impresa (massimizzare l’equity value) secondo lo schema double win.
Cash management: forniamo assistenza attraverso analisi economico-finanziarie (analisi dei bilanci storici, pro-forma e previsionali), stesura di business plan capaci di supportare le decisioni aziendali in ottica forward-looking, analisi dei flussi legati alla gestione delle attività e sviluppo di sistemi integrati di pianificazione economico-finanziaria.
Controllo di gestione: forniamo analisi della struttura amministrativa contabile del cliente per ottimizzarne l’efficienza. Sosteniamo l’impresa nell’effettuare analisi calibrate sulle esigenze specifiche dei clienti e nell’impianto di sistemi di controllo di gestione e di reporting direzionale mediante l’adozione delle tradizionali procedure di planning e budgeting, l’individuazione di indicatori chiave (KPI), implementazione di processi contabili aziendali (contabilità analitica e contabilità industriale), la costruzione, rilevazione e controllo dei costi aziendali (Costing) nonché la valutazione della definizione dei prezzi di vendita (Pricing); forniamo supporto nelle decisioni di make or buy e calcolo del brak-even point.
Gestione della crisi d’impresa: i nostri professionisti specializzati sono in grado di svolgere l’attività di vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, per prevenire la crisi d’impresa, come richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa.
Valutazioni e perizie
Assistiamo l’impresa nella determinazione del valore di mercato di un’azienda, di un ramo aziendale, di un contratto, in relazione a diverse finalità:
- Perizie giurate ai sensi degli artt. 2343 e 2465 del codice civile;
- Valutazioni per transazioni;
- Corporate valuation e giudizi di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.
Contenzioso tributario
Ci avvaliamo di un gruppo di professionisti esperti nel contenzioso tributario per l’assistenza nelle controversie insorte con l’Amministrazione finanziaria, la difesa nella definizione delle controversie tributarie in fase pre-contenziosa e contenziosa (utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso, ricorsi, appelli, rappresentanza avanti le Commissioni Tributarie) e la formulazione di interpelli e quesiti.